Menu principale:
vari extraterrestri
kurama
La principessa Kurama, ribattezzata erroneamente Glamour dal doppiaggio italiano nell’episodio "La bella addormentata", è la sovrana di una razza aliena che – come gli oni – si ispira a creature della mitologia giapponese, i kurasutengu (o semplicemente tengu), folletti della montagna con sembianze di corvi. Poiché sul suo pianeta non esistono più maschi di aspetto umanoide, Kurama è costretta a cercare un compagno su altri mondi. Il suo unico desiderio è quello di concepire un figlio con un uomo bello e virtuoso per impedire che la stirpe reale si estingua, ma una legge balzana – le cui origini si perdono nella notte dei tempi – la obbliga a concedersi soltanto a chi la risveglia dal suo sonno criogenico. Può sollevare potenti turbini di vento agitando una gigantesca foglia che porta sempre con sé (altra caratteristica presa in prestito dei tengu della mitologia). Kurama è in parte terrestre: suo padre era infatti un coraggioso samurai nel Giappone antico.
I tengu
Si tratta di una razza di alieni le cui visite sulla Terra, all’epoca del Giappone feudale, hanno dato origine alla leggenda degli omonimi spiriti delle montagne che avrebbero insegnato l’arte della spada ai samurai. Ne esistono di due tipi: i konohatengu, di aspetto umanoide (come la principessa Kurama) e i karasutengu, con le sembianze di corvo. Poiché sul loro pianeta non ci sono più maschi antropomorfi, Kurama è alla disperata ricerca di un consorte con cui portare avanti la stirpe reale. Il gruppo di karasutengu al suo servizio non è numeroso, ma si dà da fare (con poco entusiasmo e scarso successo, a dire l averità) per aiutarla nella ricerca. I servitori di Kurama sono guidati dal membro anziano del gruppo, un patriarca con la barba lunga che dispensa pillole di saggezza mal tollerate dai tengu più giovani.
kintaro
Questo personaggio è la parodia del protagonista di una celebre fiaba giapponese. Nella storia originale Kintaro era un bambino di eccezionale forza fisica, figlio di un essere umano e di una donna spirito, cresciuto sulle montagne lottando con gli orsi fino a diventare un grande guerriero in età adulta. Nell’universo di "Urusei Yatsura", invece, si tratta di un bambino alieno che giunge sulla Terra in gita scolastica con i suoi compagni e la maestra d’asilo, a bordo di un’astronave che assomiglia a un gigantesco aquilone giapponese. Come la sua controparte mitologica, viaggia armato di un’accetta e in compagnia di un orso volante. Stringe subito una forte amicizia con Ten, nonostante questi sia un membro della razza degli oni, i nemici giurati del "vero" Kintaro.
La madre di ran
Quando Ran era una bambina piccola, viveva con la madre sullo stesso pianeta di Lamù. La madre di Ran seguiva un approccio molto aggressivo e particolarmente severo nei confronti della figlia, che rimproverava in ogni occasione e puniva con fermezza quando si metteva nei guai. Come se non bastasse, la madre paragonava sempre la piccola Ran con Lamù, da lei considerata un modello da seguire e un perfetto esempio di bambina gentile e ben educata. In realtà, proprio Lamù era la causa principale dei guai in cui le due bambine finivano di frequente, ma era immancabilmente Ran quella che si prendeva la colpa di tutto.
elle
È la principessa del pianeta delle rose, che governa con il pugno di ferro e con l’aiuto della sua anziana nutrice Barbara. A causa della sua bellezza è corteggiata da tutti gli uomini del suo pianeta. Per conservare il loro amore eterno, Elle li congela e li custodisce in un gigantesco frigorifero che ne ospita già 99.999. Da piccola, mentre era in gita sulla Terra, ha incontrato Ataru e se ne è innamorata quando lui aveva calpestato la sua ombra: si tratta della prima e unica volta in cui la principessa ha scelto un compagno di propria iniziativa. È decisa e testarda ed è pronta a ogni cosa pur di raggiungere il proprio obbiettivo.
lou
È un bambino che proviene dal futuro, per la precisione dall'anno 2267. I suoi genitori sono sempre lontani da casa per partecipare a numerosi quiz televisivi in giro per la galassia. Per questo motivo Lou non li vede praticamente mai ed è cresciuto in compagnia della tutrice Lara e del tasso trasformista Oshima. Si sente molto solo e vede in Lamù una specie di figura materna. La città in cui vive è un centro di smistamento per la posta galattica: Lou trascorre spesso le sue giornate girando per i depositi a bordo del suo scooter spaziale. Un giorno ha trovato la sfera magica contenente la maledizione che la strega della quercia aveva scagliato su Lamù trecento anni prima. Grazie ai poteri della sfera, Lou è diventato capace di volare, di viaggiare nel tempo e di assumere qualsiasi aspetto.
rupa e karura
Gli abitanti del mondo dell'oscurità vivono su un pianeta perennemente immerso nelle tenebre. Indossano ampie tuniche nere e coltivano funghi giganteschi che vengono divorati dai loro maiali volanti. Rupa e Karura sono amici sin da piccoli, ma da quando il nonno del ragazzo gli ha comunicato che avrebbe sposato Lamù, una ragazza proveniente dal mondo della luce, la loro relazione è andata in frantumi. Karura, violenta e gelosissima, non intende rinunciare all'amore di Rupa e fa di tutto per convincerlo a sposare lei anziché Lamù. Rupa, dal canto suo, non è molto sicuro dei propri sentimenti. Soltanto dopo molte incertezze si renderà finalmente conto di contraccambiare l'amore di Karura.
LUPIKA
La principessina Lupika della Grande Galassia sta per compiere 18 anni. Le ferree leggi del suo pianeta impongono che per quella data vengano celebrate le sue nozze, condizione necessaria per la sua ascesa al trono. Peccato, però, che fra i tanti pretendenti non ve ne sia alcuno di suo gusto. Lupika è infatti innamorata di Ryo, umile venditore di tofu e suo compagno di giochi fin dall'infanzia. Ma non ha coraggio di dichiararsi al suo amato, forse per timore di non essere contraccambiata, e pertanto si mette alla ricerca del leggendario elisir d'amore custodito nel Pianeta del Tempio. Non si ferma davanti a nulla pur di raggiungere il proprio obiettivo, e non esita ad usare il potente bazuka dal quale non si separa mai.
inaba
Timido e un po’ ingenuo, ma in fondo buono e sincero, Inaba è un ragazzo che lavora a tempo pieno nella fabbrica dei destini, una dimensione spazio temporale popolata da conigli antropomorfi con il compito di costruire tutti i possibili futuri degli esseri viventi. Poiché è ancora un semplice apprendista, i suoi compagni di lavoro lo trattano come ultima ruota del carro e lo incaricano di svolgere i compiti più umili. Non essendo un vero coniglio, Inaba è costretto a indossare in ogni momento una scomoda e pesante tuta da roditore: ma la cosa non gi fa perdere il buonumore. Si innamora a prima vista di Shinobu, che è stata così gentile da soccorrerlo lungo la strada, e riesce lentamente a conquistare il suo cuore con la pazienza e la sua spontaneità.
I mostri dappya
Chi sono i buffi pesci rossi che si aggirano sulla Terra con bombole e scafandro, spuntando fuori nei luoghi e nei momenti più impensati? Si tratta di una razza di alieni provenienti da un pianeta sommerso dalle acque, giunti sulla Terra ancora prima dell’inizio delle avventure di Ataru e Lamù. Sono stati infatti introdotti in n racconto breve di Rumiko Takahashi, Kattena Yatsura, pubblicato agli inizi della sua carriera. Il loro nome deriva dal fatto che, nella versione originale giapponese, essi terminano tutte le loro frasi pronunciando la parola Dappya!.