Menu principale:
Famiglia sakura
sakura
L'affascinante Sakura è la dottoressa del liceo Tomobiki. È anche una sacerdotessa scintoista con potenti poteri spirituali, in costante rivalità con suo zio Sakurambo, monaco buddista. Cagionevole di salute sin da bambina a causa dei molti spiriti maligni che la tormentavano, si è finalmente liberata da queste presenze grazie ad Ataru Moroboshi. Ha un enorme appetito e sembra in grado di mangiare quantità mostruose di cibo senza danneggiare minimamente la sua splendida linea. A scuola attira le attenzioni di tutti gli studenti maschi -
sakurambo
Il monaco buddista Sakurambo (il cui nome significa "ciliegia") costituisce un vero tormento per la maggior parte dei personaggi di "Ursei Yatsura", ma soprattutto per Ataru. Esperto (a suo dire) esorcista, fine conoscitore del soprannaturale e inflessibile anticipatore di ogni tipo di disgrazia, sembra essersi assunto l'impegno di liberare il giovane Moroboshi dalla sua sfortuna cosmica. Vede oscuri presagi in ogni cosa, ma spesso è prorpio la sua presenza a provocare guai a non finire. Quando non è in viaggio per il paese o ospite non invitato a casa Moroboshi, vive in una tenda accampato in un terreno abbandonato, in mezzo ai gatti. Ha un appetito abissale, che soddisfa a scrocco in ogni possibile occasione. Il suo volto inquietante e le capacità di apparire dal nulla nei momenti meno opportuni, provocando catastrofi ed esplosioni, lo rendono poco gradito persino alla sua stessa nipote Sakura.
La madre di sakura
A chi si domanda come è possibile che una donna bella e affascinante come Satura sia imparentata con un nanetto brutto e pelato come Sakurambo, basterebbe osservare la madre della sacerdotessa (nonché sorella del monaco) per capire tutto. Fisicamente questa vecchia signora è infatti una copia perfetta di Sakurambo, dal quale si differenzia soltanto per la capigliatura riccia, scura e folta. Dal punto di vista del carattere, però, fratello e sorella sono molto diversi: tanto Sakurambo è ingordo impiccione e rompiscatole, tanto la madre di Satura è tranquilla, discreta e dedita esclusivamente alla cura della casa e del tempio scintoista dove vive con la figlia, della cui scarsa salute si è occupata con pazienza fin da quando era piccola.
Tsubame ozuno
È il fidanzato di Satura, e come lei è un abile esorcista. Ha studiato magia nera in Occidente e si è specializzato nello spiritismo europeo. I due si amano moto e sognano un giorno di sposarsi, ma per il momento i rispettivi impegni sembrano impedire loro di vedersi con frequenza. Spesso i loro appuntamenti falliscono miseramente per l’inopportuna invadenza di Ataru e compagni o per la presenza di spiriti maligni particolarmente difficili da cacciare. Tsubame indossa un mantello simile a quello dei prestigiatori. È semplice e sincero, ma ha una personalità debole e indecisa.