Il Mondo di... 5 - Lupo-a.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Mondo di... 5

IL MONDO DI

il mondo di ... 5

Nausicaä e altri eroi


Con il passaggio della serie dalle mani di Mamoru Oshii a quelle di Kazuo Yamazaki, le citazioni da altri manga e anime celebri sono diventate ancora più dirette ed evidenti. Nell'episodio "Amo Shinobu!" abbiamo assistito a un incredibile scontro fra il gatto Kotatsu e Kenshiro, mentre in "Problemi di linguaggio" compaiono Hiromi e Reika da Jenny la tennista e in  "Acquisti per corrispondenza" c'è una complessa citazione da Nausicaä della valle del vento, il lungometraggio di Hayao Miyazaki uscito proprio in quegli anni. Il finale dell'episodio, in particolare, riprende quasi alla lettera quello del film, con Megane nei panni della principessa e i carri armati al posto dei mostruosi ohmu.

Giorni e licei


Come Tomobiki, nome del quartiere e del liceo frequentato dai nostri eroi, anche i nomi degli altri istituti scolastici citati nella serie si rifanno agli antichi calendari giapponesi. L'istituto Butsumetsu è il rivale per eccellenza del liceo Tomobiki : da esso proviene, per esempio, il teppista Soban. Nel calendario Rouyo, Butsumetsu ("il giorno della morte di Buddha") è considerato il giorno più sfortunato di tutti. Non a caso il compleanno di Ataru Moroboshi cade simultaneamente di Butsumetsu, di venerdì 13 e in aprile (il quarto mese dell'anno: in Giappone quattro è il numero sfortunato per eccellenza). Il Sanrinbo Gakuen è invece frequentato da "Ketsune Croquette" Ogin e da Umbaba Tetsu. In un altro calendario oggi in disuso, Sanrinbo era considerato un giorno estremamente sfortunato nel quale non bisognava assolutamente intraprendere alcuna attività.

Il quarto film, Lamù forever


Al termine della serie televisiva, Kazuo Yamazaki diede l'addio a Lamù con il quarto lungometraggio cinematografico, uscito nelle sale giapponesi il 22 febbraio 1986. artisticamente assai ambiziosa, la pellicola presentava una trama complessa e simbolicamente molto ricca che però non riuscì a entrare nel cuore degli appassionati. Scritto dallo stesso Yamazaki e da Toshiki Inoue, Lum the Forever è pervaso da un'aura malinconica da cui traspare la volontà dello staff di salutare per sempre l'aliena con i cornini: da lì a poco il regista e i suoi collaboratori si sarebbero cimentati nell'impresa di trasferire sul piccolo schermo un altro celebre manga di Rumiko Takahashi, Maison Ikkoku.

Il baseball


Il baseball è lo sport di squadra più popolare in Giappone. Non è un caso che il primo episodio di Lamù si apra con una partita di baseball e che un personaggio come Tobimaro Mizunokoji ne sia ossessionato al punto di scegliere questo sport come mezzo per dirimere le contese con i rivale Shutaro Mendo. I primi incontri disputati in terra nipponica risalgono al 1873, quando un insegnante americano introdusse la disciplina in quella che oggi è l'Università di Tokyo. Club e associazioni si diffusero rapidamente nelle scuole di tutto il paese. Oggi i tornei amatoriali sono seguiti dal pubblico e dai media con la stessa passione di quelli professionistici, come testimoniano i numerosi film, libri e fumetti incentrati sull'argomento.

Tanabata


La tradizionale festa di Tanabata, cui si allude nell'episodio "La stella cadente", si svolge il 7 luglio (il settimo giorno del settimo mese) ed è ispirata a una romantica leggenda proveniente dalla Cina. È stata importata in Giappone durante l'epoca Heian (794-118) e da allora pè diventata molto popolare. Secondo questa leggenda, le stelle di Vega e di Altari rappresentano due giovani innamorati, una tessitrice (Orihime) e un pastore (Hikoboshi). Essi sono separati dalla Via Lattea ma hanno il permesso di incontrarsi una volta all'anno. In occasione del festival di Tanabata, i giapponesi sono soliti scrivere i loro desideri su striscioline di carta colorata che poi appendono hai rami di un albero o alle canne di bambù poste all'ingresso delle case e nei giardini, nella speranza che vengano esauditi.

Lamù e la musica


Il fascino di Lamù ha fatto proseliti anche in Occidente, soprattutto nel campo della musica. Una rock band di Glasgow ha scelto di chiamarsi proprio "Urusei Yatsura", dal nome originale della serie di Rumiko Takahashi. Negli USA e in Giappone, per problemi di diritti, è però nota semplicemente come "Yatsura". Dopo aver pubblicato tre album fra il 1995 e il 1998, la band si è sciolta per ricostruirsi con un altro nome legato agli anime, "Project A-ko". Il cantante americano Matthew Sweet, invece, è celebre per il tatuaggio di Lamù che sfoggia sul braccio sinistro e che mostra con entusiasmo ai suoi fan in occasione di ogni concerto. Alcune sequenze animate con Lamù compaiono anche nel video di una sua canzone, I've Been Waiting, forse una delle prime apparizioni del personaggio negli Stati Uniti.

Superstizioni e segni sfortunati


Nell'episodio "Infausti presagi" i personaggi consultano una lunga serie di oracoli per avere informazioni sul proprio futuro. In Giappone sono diffusissimi ancora oggi molte superstizioni e antichi rituali legati alla buona o alla cattiva sorte. Anche le persone non particolarmente religiose si recano almeno una volta l'anno al tempio buddista per invocare i favori del destino. Per quanto riguarda i segni della sfortuna, se in Occidentale riteniamo di malaugurio rompere uno specchio, nel Pese del Sol Levante è di pessimo auspicio spezzare i lacci delle scarpe o dei sandali, spaccare le bacchette del cibo, mandare in frantumi una ciotola o un pettine. Anche apparire nel centro di una fotografia con due altre persone ai lati è un cattivo presagio: significa che presto accadrà una sciagura.

Il quinto film, Boy Meets Girl


Al termine della serie televisiva, nel 1986, il manga di Urusey Yatsura" non aveva ancora cessato le pubblicazioni. Per la conclusione ufficiale dell'anime si dovette dunque attendere il 6 febbraio 1988, quando sugli schermi cinematografici del Giappone apparve il quinto lungometraggio, Kanketsunhen. Diretto dal veterano Satoshi Dezaki, il film adattava il capitolo finale del manga con uno staff differente da quello della serie animata: Kazuo Yamazaki e colleghi, infatti, all'epoca erano impegnati nella realizzazione di Maison Ikkoku. La pellicola mise la parola fine sulle vicende di Ataru e Lamù, anche se negli anni successivi vennero prodotti ancora una manciata di OAV (episodi speciali usciti direttamente in videocassetta), e nel 1991, un sesto film celebrativo per i dieci anni della serie.

Amaterasu


Nell'episodio "Festa d'addio Ataru e compagni mettono in scena la storia di Amaterasu O-mi-kami, la dea del sole della religione scintoista. Secondo la leggenda narrata nel Kojiki, il più antico testo letterario giapponese, tutti gli dei si erano riuniti sul prato di Takamagahara nel paese di Izumo. Ma Amaterasu, offesa dal comportamento di suo fratello Susano, si nascose dietro una porta di roccia facendo piombare il mondo nell'oscurità e nelle tenebre. Per convincerla a uscire, gli dei organizzarono una grande festa davanti al suo nascondiglio. Spinta dalla curiosità e dal desiderio di veder danzare la bella Uzume, Amaterasu socchiuse la porta della caverna per sbirciare fuori. Allora il dio Tajiara spalancò la porta di roccia con la forza e finalmente il sole tornò a brillare sulla Terra.

Il mondo di.. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

Torna ai contenuti | Torna al menu